Settori Applicativi
per Marcatura e Incisione Laser
Automotive (industria automobilistica)
Iosco Group garantisce la tracciabilità delle carcasse motori (con Barcode, Qr code o Data Matrix) per risalire al produttore, alla data e a al luogo di realizzazione.
Realizzazione di particolari grezzi pressofusi, alberi, canne, ingranaggi, pulegge e cinghie.
Fonderia
Iosco Group assicura la tracciabilità dei componenti grezzi appena usciti dagli stampi (con Barcode, Qr code o Data Matrix) tramite marcature ed incisioni di qualità, per permettere la leggibilità dei particolari anche dopo processi invasivi come sabbiatura e micropallinatura.
Home Aplliance e del Cooking (industria del bianco)
Tracciabilità e visibilità del brand garantita, anche su pezzi con geometrie complesse e forme irregolari.
Iosco Group offre diverse soluzioni: marcature colorate su acciaio inox e titanio, marcature nere (annealing) su acciaio inox e alluminio anodizzato, marcature su plastica.
Vantaggi: alta qualità, resistenza delle etichette nel tempo, risparmio economico, sicurezza ambientale ed ecologica.
Industria Sanitaria E Rubinetteria
Servizio di marcatura del logo del costruttore sui componenti, in particolare rubinetti e maniglie, con impulsi laser MOPA.
Vantaggi: qualità e prestazioni molto elevate. Per un risultato esteticamente migliore è necessario sia poter ottenere una scala cromatica ricca, sia evitare la rimozione dello strato del trattamento superficiale (cromatura, verniciatura).
Oleodinamica
Tracciabilità dei componenti garantita (con codici 2D, Barcode, Qr code o Data Matrix) per valvolve, filtri, targhette e tubi, tramite marcatura diretta dei componenti e marcatura della targhetta.
Industria Militare
Incisione e marcatura di canne di fucili, coltelleria, pistole e guancette delle armi (l’incisione o la marcatura laser sono obbligatorie per legge ai fini della tracciabilità).
Incisioni profonde e marcature superficiali con eccellente finitura grazie al laser a fibra ottica standard e ad impulsi variabili (MOPA).
Industria Medicale
Iosco Group offre la tracciabilità dei dispositivi medicali per ogni classe di sicurezza (codice UDI per i prodotti di quasi tutti i paesi del mondo), necessaria per garantire la qualità ed evitare contraffazioni, con relativo aumento della sicurezza dei pazienti.
Vantaggi: la marcatura laser su acciaio inox, titanio e plastica garantisce resistenza alla corrosione, compatibilità biologica e sicurezza.
Utensili Da Taglio
Tracciabilità dei componenti tramite codici identificativi, stampa di loghi e fornitura di dati dimensionali funzionali per frese, punte elicolidali, inserti, lame, seghe a nastro e dischi circolari.
Settore Promozionale
Servizio di marcatura di decorazioni particolari per produttori di gadget come targhette, souvenir, braccialetti e portachiavi. Produttività e versatilità della marcatura.
Vantaggi: Rispetto alla tradizionale tecnica di stampa tampografica, la marcatura laser offre un risparmio sul lungo periodo, compatibilità ecologica e biologica, sicurezza ambientale e resistenza nel tempo.
Moda e Accessori
Servizio di marcatura del logo del brand, particolari geometrie e disegni su componenti di minuteria metallica come fibbie delle cinture, aste di occhiali, bracciali collane e anelli, secondo criteri estetici di precisione e contrasto.
I materiali più diffusi sono ottone, zinco, acciaio, bronzo, rame e altri materiali e vengono incisi con laser MOPA e laser Co2.
Orologi e Gioielli
I servizi offerti da Iosco Group consentono di applicare qualunque disegno grafico, anche con decorazioni complesse, su diverse forme geometriche con precisione e garantendo la durata del risultato della lavorazione laser (marcatura e/o incisione) nel tempo. Alcuni esempi comprendono: anelli, braccialetti, collane, orologi, ciondoli e gemelli.
Industria Elettronica / Materiale Elettrico
Marcatura di codici 2D su componenti elettronici di piccole dimensioni (anche inferiori a 5mm2), garantendo la tracciabilità, la leggibilità e la resistenza di tali codici, su morsetti, switch, interruttori magnetotermici, PCB e semiconduttori. La marcatura può essere effettuata anche su componenti di materiale plastico (che deve essere di essere qualità per evitare che piccole variazioni nella qualità di una sostanza nella miscela chimica della plastica può compromettere la qualità della marcatura laser).
I laser impiegati sono con impulsi molto corti ma energetici, con grande potenza di picco per evitare di liquefare il materiale (grazie all’impulso molto corto), realizzando un ottimo imprinting (grazie alla potenza di picco elevata).
Legno
Incisione, taglio e marcatura laser su legno di diverse tipologie: teneri, duri, verniciati e su diversi prodotti e accessori, in particolare utensili industriali, giocattoli, articoli da regalo, souvenir, targhe, insegne e complementi d’arredo.
La marcatura laser produce uno scurimento del legno tramite processo di carbonizzazione, nel quale i legami del materiale vengono spezzati ed il carbonio in essi contenuto viene liberato. La decolorazione oscilla tra il grigio, il grigio/bluastro ed il nero.