Resinatura Industriale

L’Azienda, che impiega passione e dedizione per il proprio lavoro, è capace di risolvere anche i problemi più complessi, in un’ottica in cui la cura del proprio cliente la fa da padrona. Orientata ad un costante miglioramento, Iosco Group Srl mette a disposizione dei propri clienti ricerca e cura del dettaglio, unite all’utilizzo di macchinari ed attrezzature all’avanguardia.
Abbiamo infatti dedicato un ampio reparto alla resinatura ed alla siliconatura di particolari, nel quale l’intero spazio è organizzato in modo da ottenere un’elevata qualità dei prodotti finiti.

Il silicone è un polimero inorganico, un elastomero di sintesi che viene utilizzato come incollante, sigillante o elemento di protezione per guarnizioni e rivestimenti. I settori di applicazione più comuni di questo elemento sono l’illuminotecnica, l’automotive, l’aerospace, il settore promozionale ed il campo biomeccanico.

La resina che viene utilizzata nelle applicazioni industriali, più propriamente chiamata resina artificiale o resina sintetica, è una miscela di materiale viscoso composta da una serie di polimeri, che si possono ottenere da una grande varietà di materie prime, con la capacità di indurirsi e di solidificarsi, a freddo e a caldo. La resina può essere di diverse tipologie, tra cui quella poliuretanica, l’epossidica, la fenolica, l’acrilica. Essa, una volta solidificata, viene utilizzata come sigillante ed elemento di protezione da polveri, umidità ed agenti esterni. A seconda del tipo di resina utilizzata, si può ottenere fino ad un grado di protezione elettrica IP68. I principali settori di applicazione della resinatura industriale di cui l’Azienda si occupa sono l’elettronica, l’illuminotecnica e l’elettromedicale.

Iosco Group Srl utilizza macchine automatiche in grado di resinare e siliconare prodotti, attraverso l’impiego di resine sia monocomponenti che bicomponenti. La resina bicomponente è composta da un componente A (la resina base vera e propria) ed un componente B (l’indurente), utilizzabili in rapporti e percentuali che variano in base all’applicazione. Le quantità vengono tarate e regolate in maniera automatica dai sistemi di controllo dei vari macchinari. I risultati sono eccezionalmente accurati e precisi, in quanto l’erogazione del prodotto tiene conto di tali calibrature.

L’ambiente dedicato a questo reparto è studiato in modo tale da avere il minor numero di pezzi di scarto durante il processo di lavorazione. Esso infatti si trova in uno spazio che riduce al minimo gli agenti esterni come polveri, umidità e raggi UV, che potrebbero danneggiare il prodotto in fase di solidificazione. Inoltre, a causa del suo potenziale cambio di viscosità al variare della temperatura, quest’ultima viene mantenuta sempre costante e controllata tramite un sistema di termoregolazione interno al reparto.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi

CONTATTACI